Cos’è una cassaforte a prova di fuoco?

La sicurezza al primo posto: non è certo solo e soltanto una sorta di spot elettorale, ma è decisamente un obiettivo concreto della nostra vita. Sappiamo che per moltissime delle nostre cose e degli oggetti di valore la chance migliore è usare una cassaforte. Ma occhio: assicuriamoci di averne una che sia davvero resistente, tra le altre cose, anche ad alcuni fenomeni come per esempio il fuoco.

Che cos’è una cassaforte a prova di fuoco? È la stessa cosa parlare di una cassaforte a prova di scasso o di una a prova di fuoco? Ce n’è una che va bene o devo comprarne più tipi? La risposta è entrambe le cose, è sì e no. Ci sono diversi tipi di casseforti a prova di fuoco che possono fornire sia protezione dal fuoco che da furti.

Per prima cosa, iniziamo a spiegare cos’è in realtà una cassaforte ignifuga. Questi prodotti sono progettati con una forte barriera che non permette la fuoriuscita di alcun liquido. Queste barriere possono essere di vetro, plastica, metallo o un materiale isolante come la lana. Una cassaforte ignifuga viene solitamente fornita con una semplice serratura o una di tipo elettronico, un tastierino o una serratura a combinazione. La tastiera viene solitamente programmata per una particolare chiave. La maggior parte delle serrature viene anche fornita con un perno di chiusura. Una volta che il perno di chiusura è stato programmato, non può essere cambiato senza la chiave.

Poi c’è la domanda del perché avete bisogno di una cassaforte ignifuga. La risposta è duplice: se non possedete una cassaforte di questo tipo, allora c’è una buona probabilità che qualcuno possa scassinarla e rubarvi qualcosa. Allora sarete ritenuti responsabili per tutto ciò che è stato rubato. Ma, se possedete una cassaforte ignifuga, allora i vostri oggetti di valore saranno protetti da un prodotto resistente al fuoco. Quindi, se avete qualcosa di valore per voi, assicuratevi di avere una cassaforte ignifuga. In questo modo, sarete ben protetti contro i ladri o le effrazioni.

Maggiori informazioni qui